Nie Wiem presenta l’Annuario di Poesia 2016, nuova uscita della sua collana editoriale Argo. L’Annuario 2016 verrà autoprodotto da Nie Wiem e pubblicato dalla casa editrice Gwynplaine.
In linea con lo spirito di autonomia che caratterizza la nostra associazione, vi chiediamo di aiutarci anche in questa impresa. Per prenotare la vostra copia di Argo Annuario di Poesia 2016 andate su Produzioni dal basso.
L’Europa, il Mediterraneo e il Medioriente; gli Stati Uniti, l’Argentina, la Cina e la Nuova Zelanda. Nei paesi che vivono forme diverse di conflitto, i poeti raccontano della vita: avvenimenti, processi economici, distopie della globalizzazione, libertà che mancano, confini e muri nuovamente costruiti, parole coraggiose sui nuovi regimi. I poeti parlano dell’industria della guerra che affama i popoli e li costringe a spostarsi disperatamente, e loro stessi sono migranti, chi per comprendere la realtà e darne conto, chi per necessità e sopravvivenza.
Corredato da numerose fotografie che impreziosiscono l’opera, l’Annuario di Poesia 2016 è un progetto unico nel panorama della poesia italiana, sia per la varietà di voci che è stata capace di raccogliere, sia per la volontà di tradurre in italiano autori quasi del tutto assenti nel panorama editoriale nazionale, nonché per essere la prima rivista del settore a utilizzare i QR CODE per far rivivere l’esperienza della voce della poesia!
L’annuario verrà presentato in un tour nazionale di letture pubbliche.
Sono presenti con poesie, interviste, saggi e recensioni:
Italia– Libero Benussi, Vito Bonito, Marco Bini, Valerio Cuccaroni, Nino De Vita, Annamaria Ferramosca, Amedeo Giacomini, Andrea Gibellini, Franca Grisoni, Pierluigi Lanfranchi, Gabriella Musetti, Giovanni Nadiani, Raffaele Niro, Ottavio Rossani, Carolina Rossi, Silvia Salvagnini, Edoardo Sanguineti, Franco Scataglini, Vittorio Sereni, Giancarlo Sissa
Argentina– Jorge Aulicino
Cina– Ming Di
Croazia– Milan Rakovac
Grecia– Dinos Siotis
Inghilterra– Tony Harrison
Iran– Sohrab Sepehri
Iraq– Manal al Sheikh
Macedonia– Jovica Ivanovski e Vladimir Martinovski
Nuova Zelanda– Michael Harlow
Olanda– Erik Lindner
Romania– Gheorghe Vidican
Stati Uniti – John Giorno
Tunisia– Moncef Ghachem
Repubblica Turca di Cipro – Beste Sakallı
Turchia– Ahmet Telli
Si apre nuovamente uno spazio di riflessione, per dare voce alla poesia,per aprire un dialogo con i lettori, per favorire l’incontro, tra scritture, popoli, orizzonti di pensiero e di vita.
L’Annuario, in libreria da dicembre 2016, verrà presentato in un tour nazionale di letture pubbliche.
Sostenete Argo Annuario di Poesia 2016 con una donazione: lo riceverete direttamente a casa. Andate su Produzioni dal basso.
L’esplorazione continua su:www.argonline.it
Info: argoannuario@gmail.com
ARGO ANNUARIO DI POESIA 2016 è una co-produzione dell’associazione non-profit Nie Wiem e dell’editore Gwynplaine.