ANCONA – Domenica 2 Maggio 2004 si è svolta una visita guidata gratuita all’Anfiteatro Romano di Ancona, organizzata dall’Associazione Culturale “NIE WIEM” – Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Ancona e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Guidate dalla sapienza dell’Arch. Francesco Leoni, più di cento persone hanno partecipato a questa nostra iniziativa, volta a rivitalizzare uno dei luoghi più suggestivi della città di Ancona, spesso trascurato ma mai dimenticato dalla cittadinanza.
La visita ha avuto inizio alle ore 15.30 davanti il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Prima della partenza, ai partecipanti è stata distribuita una piantina della zona ed una mappa dell’anfiteatro.
Il cammino che ci ha portato all’interno dell’Anfiteatro Romano è stato caratterizzato da alcune soste che l’Arch. Leoni ha previsto per spiegare un po’ di storia della zona.
L’accesso all’Anfiteatro ha permesso a tutti di ammirare anche lo splendido panorama dalle alte mura a strapiombo sul mare.
Terminata la visita all’interno dell’Anfiteatro, si è tornati al punto di partenza non prima di soffermarsi presso l’antico “Balneum” (nella foto qui sotto).
Giunti a questo punto, vista la disponibilità degli astanti a prolungare la visita, l’Arch. Leoni ha proposto di proseguire il cammino fino al Faro Vecchio, dove alle 18.30 (dopo quasi 3 ore!!!) si è conclusa questa magnifica giornata, baciata anche da un tiepido sole.
Nel corso della visita in molti ci hanno chiesto di ripetere l’iniziativa. Dal canto nostro, cercheremo di accontentarli.
Nell’attesa, il nostro prossimo appuntamento è al Festival “Arté” al Beato Angelo di Cupramontana, nell’ambito del quale daremo vita ad un’Arena di Libera Poesia (domenica 6 giugno 2004, ore 16.30).
Rassegna stampa
IL 2 MAGGIO VISITA GRATUITA ALL’ANFITEATRO ROMANO
L’Associazione Culturale NIE WIEM ha organizzato per il 2 maggio una visita gratuita all’ anfiteatro romano di Ancona: una guida esperta condurrà i partecipanti alla scoperta di uno dei più suggestivi pezzi di storia anconetana.
ANCONA -Sono moltissime le iniziative proposte da enti e associazioni per questo fine settimana di festa che si aprirà con la ricorrenza della festa dei lavoratori e si trascinerà fino al 4 maggio per la celebrazione del patrono della città.
Musei aperti, fiere, sagre, iniziative culturali che percorrono la tradizione e la storia della nostra regione; tra queste merita di essere segnalata la visita al Anfiteatro romano di Ancona, organizzata dall’ Associazione Culturale NIE WIEM di Ancona in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica delle Marche.
La visita gratuita all’Anfietatro romano è in programma il 2 maggio, e per tutti coloro che volessero partecipare l’appuntamento è alle 15:15 davanti al Museo Archeologico delle Marche (via Ferretti, sotto il Duomo).
I partecipanti avranno così la possibilità di visitare internamente ed esternamente un pezzo di storia anconetana spesso poco considerata, sotto la guida esperta dell’architetto Leoni docente e studioso della storia e dell’ architettura anconetana.
Fonte: Gomarche.it