Concorso nazionale per cortometraggi (IV edizione)
Ancona
Venerdì 21 dicembre 2007
Teatro “L. Arena”
Ore 18:00
“Il cinema autoprodotto, dal corto alla distribuzione propria”: tavola rotonda conAngelo Guglielmi, ex-direttore di Rai Tre, presidente dell’Istituto Luce e attuale assessore alla Cultura del Comune di Bologna; il regista Daniele Gaglianone e il critico cinematografico Cristina Piccino (i tre giurati di quest’anno), insieme al regista Giampiero Solari, presidente onorario di CORTO DORICO, e il presidente della Mediateca delle MarcheStefano Schiavoni.
Ore 20:00
Aperitivo di benvenuto
Ore 21:00
Proiezione dei cortometraggi finalisti nella sezione tema libero e premiazione del cortometraggio, che la giuria riterrà il Miglior Corto a Tema Libero. La platea conferirà il Premio del pubblico.
Sabato 22 dicembre 2007
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Ore 11:00
Evento “fuori programma”: incontro del regista Daniele Gaglianone con gli studenti sul tema “I giovani nell’immaginario cinematografico”, nell’ambito di una collaborazione con il programma “Formazione al Cinema: Autunno 2007” del circuito Cgs-Acec “Sentieri di cinema”.
Teatro “L. Arena”
Ore 16:00
“Il senso del limite”: workshop gratuito, aperto a tutti, tenuto dal regista Daniele Gaglianone (consigliata prenotazione a info@niewiem.org).
Ore 20:00
Aperitivo di benvenuto
Ore 21:00
Proiezione “fuori concorso” di Viola, opera prodotta da NIE WIEM e realizzata dallaCrackersfilm per il progetto 2007 “Il tormento e la pace” (Marche Musica per il Mondo/M3 “Le parole della musica”/ “Palcoscenico Marche”).
Ore 21:30
Proiezione dei corti finalisti nella sezione tema sociale, dedicata quest’anno ai DIRITTI NEGATI, e premiazione del miglior corto di impegno sociale, che sarà attribuito direttamente da Nie Wiem. La platea presente potrà conferire anche stavolta il premio del pubblico.
Ore 23:30
Proiezione “fuori concorso” del corto Elliott del collettivo anconetano Postodellefragole.