Francesco Accattoli: nato ad Ancona nel 1977, laureato in Lettere Classiche con una tesi su “Le comunità italiane nel Rio Grande do Sul” alla Università degli studi di Macerata. È professore di Italiano negli Istituti Superiori. Ha pubblicato il libro di poesie Come acqua che riposa… (Stamperia dell’Arancio, 2002, terzo classificato  al Premio Nazionale di Poesia “Minturnae”, Segnalazione della Giuria del Premio Nazionale di Poesia “Sandro Penna”); la silloge Un Tramonto Sommario (antologia del concorso “Pubblica con Noi” 2007, Fara Editore). Fondatore e voce del gruppo elettroacustico Noa Noa.

Barbara Coacci
: nata ad Ancona nel 1969, vive attualmente a Numana. Laureata in Psicologia a Padova e specializzata in Psicoterapia Relazionale ad Ancona, lavora nelle Comunità Terapeutiche, sia in ambito psichiatrico che con adolescenti problematici. Da anni si dedica alla scrittura in versi e in prosa. Ha partecipato a vari Poetry Slam, in ambito locale e nazionale, vincendo in diverse occasioni. È stata inserita fra le potesse marchigiane che hanno partecipato alla prima edizione de “La punta della lingua – Poesia Festival 2006”. Le poesie lette in quell’occasione e altre inedite sono state pubblicate su Absolute Poetry, uno dei principali siti italiani di poesia. Ha vinto il Premio Nazionale di Poesia Spiaggia di velluto 2007. Un suo racconto è stato recentemente pubblicato nell’antologia Orientarsi con le stelle. Sette racconti d’esordio (Transeuropa Edizioni, 2005; a cura di Massimo Canalini). Si diletta ad organizzare eventi con l’Associazione Culturale Nie Wiem di Ancona, occupandosi soprattutto di parole e marginalità.Valerio Cuccaroni: nato ad Ancona nel 1977, si è laureato in Lettere moderne con la tesi Un poeta neovolgare. Franco Scataglini nella poesia italiana del secondo Novecento (Premio Montale 2002, pubblicata nel webmagazine Fucine Mute). È dottore di ricerca in Italianistica all’Università di Bologna e Paris IV-Sorbonne. Come giornalista ha lavorato a Parigi nel Servizio di Conferenze e Convegni in Storia dell’Arte dell’Auditorium del Museo del Louvre e nella redazione di Le monde diplomatique, svolgendo in seguito traduzioni per l’edizione italiana. Attualmente collabora con «Il Messaggero» e «Poesia». Ha pubblicato numerose recensioni, articoli, saggi, la silloge poetica Melodiche a (in AA.VV., Piccoli fuochi, Comune di Ancona, 1998) e il romanzo breve Gli anni dei padroni (ne «l’immaginazione», n. 204, 2004). Suoi versi sono apparsi in diversi siti, riviste e nel poema collettivo ‘elmotell blues (Navarra, 2007). Nel 2003 ha fondato l’Associazione NIE WIEM di Ancona, con cui organizza laboratori di scrittura nelle carceri e nelle comunità terapeutiche per persone affette da disagio psichico (progetto “La parola che cura”), il Poesia Festival “La punta della lingua” e il concorso nazionale per cortometraggi “Corto Dorico”.

Loris Ferri: nato a Fano nel 1978, vive a Pesaro. È laureando in lettere moderne all’Università di Urbino. Suoi testi sono apparsi nei volumi Poet*Astri (Centro Stampa Comune di Rimini, 2004), L’arcano fascino dell’amore tradito, omaggio a Dario Bellezza(Perrone editore, 2006), Underground – poeti sotterranei (Il Saggiatore, 2006) nelle riviste rivista «Tratti» e «Argo». È redattore del quadrimestrale di poesia e realtà La Gru, rivista progettata, nata e realizzata nelle Marche, alla quale hanno collaborato, fra gli altri, Gianni D’Elia, Angelo Ferrante, Cesare Viviani, Alba Donati, Flavio Santi,  Jack Hirshmann, Roberto Roversi. La rivista è disponibile anche su sito internet: www.lagru.splinder.com. È fondatore dell’Associazione culturale “Estravagario”.

Lorenzo Franceschini: nato a Senigallia nel 19, si è laureato all’Università di Urbino con una tesi sul dantismo in Rebora e si sta specializzando all’Università di Bologna. Si interessa di poesia e letteratura, ha collaborato con la rivista “Pelagos”, è redattore della rivista “Argo”, suoi versi sono apparsi su Poet*Astri (Centro Stampa Comune di Rimini, 2004).  Organizza eventi culturali nelle Marche e in Emilia-Romagna, collaborando con diverse associazioni culturali.
Massimo Gezzi: nato nel 1976 a Sant’Elpidio a Mare (AP), vive in Svizzera dove è assistente alla cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Berna. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia con una tesi sul diario in versi nella poesia del Novecento italiano. Nel 2002 ha vinto il Premio Internazionale Montale per la tesi di laurea sulla poesia di Bartolo Cattafi. È redattore della rivista di poesia, critica e letteratura «Atelier» e collabora con altre riviste letterarie e telematiche. Ha tradotto dall’inglese (S. Morrissey, R. Layman) e dal francese (L. Aragon). Come poeta ha pubblicato, oltre che in varie riviste italiane («Nuovi Argomenti», «Specchio della Stampa», «Ore Piccole») e internazionali («Cuadernos del Matematico», Spagna; «YIP» e «STR», Usa; «Ars», Albania), il libro Il mare a destra (Edizioni Atelier, Borgomanero 2004), ed è incluso in Nuovi poeti italiani, numero monografico della rivista «Nuova Corrente» (135, 2005) curato da Paolo Zublena; una seconda silloge di versi è inclusa in F. Buffoni (a cura di), Nono quaderno italiano (Marcos y Marcos, Milano 2006).Lara Lucaccioni: nata nel 1974, vive a Macerata. Laureata in Lettere, ha conseguito nel 2004 il dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Macerata. È uno dei componenti della “Tribù dalle pupille ardenti”, laboratorio di poesia condotto da Alessandro Seri a Macerata, e fondatrice dell’Associazione culturale “Licenze poetiche”. Sue poesie sono state pubblicate ne L’opera continua. Antologia di poeti maceratesi contemporanei, curata da Gimpaolo Vincenzi per Giulio Perrone Editore nel 2005 e altre sono uscite su varie riviste. Ha un passato da attrice (fondatrice del Teatro Rebis nel 2003), che la spinge a privilegiare l’aspetto performativo della poesia (reading e poetry slam). Sue poesie sono uscite nella raccolta Le voci. La città, curata da Luigi Nacci e Gianmaria Nerli per Cadmo Editore, che contiene la prima registrazione audio di uno slam poetry nazionale, condotto da Lello Voce. Finalista al Premio Fiurlini 2008, ha ideato e performato con successo uno spettacolo di sue poesie con accompagnamento musicale C’è chi dice è una strega e ha curato la stagione 2007-2008 di reading poetici del Circolo Arci-Terminal di Macerata.

Franca Mancinelli: nata a Fano nel 1981, laureata in Lettere moderne con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi, redattrice di «Pelagos» e collaboratrice di vari periodici letterari. Sue poesie sono comparse in antologie e riviste cartacee e on line. Il suo primo libro Mala kruna(Manni, Lecce, 2007) ha vinto il premio speciale giovani “Silvia Raimondo” (presidente di giuria: Giorgio Bàrberi Squarotti).
Renata Morresi: laureata in lingue e dottore di ricerca in letterature comparate, insegna Lingua e letteratura inglese all’Università di Macerata (recentemente ha pubblicato Nancy Cunard. America, modernismo, negritudine, Urbino, Quattroventi, 2007). Sue poesie sono state pubblicate in Nodo sottile (Crocetti, Milano, 2004), Lo stormo bianco (Premio Tina Accardi, D’if, Napoli, 2004) e L’opera continua (Perrone, Roma, 2005), su riviste cartacee e online, fra cui il webmagazine ideato da Lello Voce, www.absolutepoetry.org
Natalia Paci: nata nel 1974 ad Ancona, dove risiede, è assegnista di ricerca di Diritto del lavoro presso l’Università di Urbino. Presidente dell’Associazione culturale NIE WIEM Onlus, cura dal 2003, insieme al poeta Luigi Socci, il laboratorio di poesia “La punta della lingua”.  Nell’ambito del progetto “La parola che cura” di Valerio Cuccaroni e dell’Associazione NIE WIEM, ha tenuto un laboratorio di poesia Haiku presso il centro diurno Soledalia di Ancona, per persone adulte con disagio psichico, e laboratori di poesia con i detenuti del carcere di Montacuto (Ancona). Ha pubblicato alcune poesie nel volume Le ragazze profumano di latte(Nuove Argonautiche, 2006), nella rivista «Argo», su riviste elettroniche, fra cui www.absolutepoetry.com e www.scrittinediti.
Enrico Piergallini: nato nel 1975 nelle Marche. Laureato in Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Bologna, vive e lavora a Grottammare (AP), dove è Assessore alla Cultura. Ha collaborato alle riviste «Filologia e critica», «Hortus», «L’arancio», «Atelier» e pubblicato testi su molte altre riviste tra cui «Nostro lunedì», «Nuovi argomenti» e «La Gru». Nel 1999 ha vinto la XII edizione del premio “Sandro Penna” con Tra rocioli disperso (Stamperia dell’arancio, 2000). Nel 2001 ha pubblicato sulle pagine della rivista “Atelier” una silloge poetica dal titolo Scavi e scogli. Nel 2006 per le edizioni “La luna”, a cura di Eugenio De Signoribus, esce invece la plaquette Giacimenti.
Alessandro Seri: nato nel 1971 a Macerata, dove vive. Ha pubblicato i libri di poesia E mi guardi con gli occhi di un gatto nero (Blu di Prussia Editore, 1998), Rampe per alianti (peQuod, 2006). È presente nelle antologie L’apparecchio di Junior (Editrice Zona, 2002), Nodo Sottile 3 (Crocetti Editore, 2002) e L’opera continua (Giulio Perrone Editore, 2005). Sue poesie sono state pubblicate sulle riviste: «Piccole Città», «Hortus», «Atelier» e «Poesia» e sulla rivista web «Ulisse» (LietoColle editore). Ha scritto per i quotidiani «Corriere Adriatico» e «Il Messaggero», collabora con le riviste «Buon Gusto», «La voce delle Marche» e «Culturama». Ha curato per otto anni la sezione letteraria del Festival “Artistrada” di Colmurano ed è stato ideatore del premio letterario “Poesia di Strada” del quale presiede la giuria e del Festival dei giovani talenti di Tolentino. Cura le attività letterarie del Comune di Macerata.
Luigi Socci: nato ad Ancona nel 1966, dove vive e lavora come rappresentante plurimandatario. Scrittore di poesie part-time e performer testimoniale, laureato in lettere moderne presso l’Università di Bologna con una tesi su C. E. Gadda, come versificatore ha pubblicato su riviste come «Verso Dove», «La Scrittura» (pref. di A. Cortellessa), «Ciminiera», «Re:vista», «Nuovi Argomenti», «Liberazione», «Argo» ed altre e, in rete, in siti come “Nazione Indiana”, “L’ Ulisse on line” e “Re:”. Una vasta scelta di suoi testi si può leggere, con prefazione di Aldo Nove, nell’VIII Quaderno italiano di poesia contemporanea (a cura di F. Buffoni, ed. Marcos y Marcos, 2004), in Samiszdat, antologia allegata all’Annuario di poesia 2005 (a cura di G. Manacorda, ed. Castelvecchi) e in Venti Nuovi – Antologia della nuova poesia italiana (a cura di A.Cortellessa, ed. Guanda). Automunito, è direttore artistico del festival di poesia “La punta della lingua”.