Il laboratorio di scrittura narrativa Cambiare le luci accompagnerà le persone che parteciperanno nella lavorazione sui propri testi narrativi (racconti, romanzi, prose), partendo dalle tecniche e dallo stile dei classici e delle classiche della narrativa europea (de Troyes, da Pizzano, Cervantes, Tarabotti, Teotochi, Stevenson, Tolstoj, Joyce, Morante, Celati) per arrivare alla lettura e alle proposte di editing delle opere di chi parteciperà.
Cambiare le luci: per illuminare la realtà in modo nuovo, vederla sotto un altro aspetto e narrarla da un’altra prospettiva.
Durata: 10 incontri di 2 ore ciascuno, da ottobre 2024 a giugno 2025.
Costo: 50 euro + tessera di Nie Wiem (15 euro) e Catap (5 euro).
Dove: Libreria Catap, piazza Mazzini 63/C, Macerata.
Il docente Valerio Cuccaroni è dottore di ricerca in Italianistica a Bologna e Paris IV Sorbonne, insegna italiano e latino nei licei. Si occupa di critica letteraria e letteratura contemporanea con l’Università di Urbino, il festival @lapuntadellalingua e la Mediateca di Poesia Contemporanea MultiVerso di Recanati. Come giornalista collabora con Domani, Le Monde Diplomatique e Il Resto del Carlino. Come editor cura la collana Fari di Argolibri.