“In quanto a noi” di Simone Massi vince il Corto d’Argento 2023

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Trailer In quanto a noi

Ebbene sì, Simone Massi ha vinto il Corto d’Argento 2023 nella categoria Animazione con i suoi cortometraggi “In quanto a noi” e “A guerra finita”.

Il prestigioso premio altro non è che la sezione dei Nastri d’Argento dedicata al mondo dei cortometraggi. Gli altri vincitori di questa edizione sono ​​Adriano Valerio per “Calcutta 8:40 AM” e Alice Rohrwacher per “Le Pupille”, cortometraggio live action candidato agli Oscar. Altri premi speciali sono andati a “Un’ora sola” di Serena Corvaglia, dedicato alla grande storia d’amore tra Giuliano e Vera Montaldo, e a Greta Scarano per “Feliz Navidad”, miglior esordio alla regia.

Nie Wiem è davvero orgogliosa di questo riconoscimento che premia il genio di Simone Massi e dà lustro al lavoro ventennale della nostra associazione che ha prodotto “In quanto a noi” con Francesco Appoggetti e lo stesso Massi.

L’opera è ispirata alla poesia “Avevamo studiato per l’aldilà” di Eugenio Montale ed è impreziosita dalla voce recitante del grande regista Wim Wenders. Il progetto nasce da un’idea del presidente di Nie Wiem Valerio Cuccaroni. La colonna sonora è affidata a Stefano Sasso, le riprese a Julia Gromskaya e la post-produzione a Lola Capote Ortiz. In quanto a noi è stata realizzata con il sostegno della Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali Bando Cinema 2020/2021. Il corto era già stato presentato al Festival di Venezia ed è distribuito da Varicoloured.

QUI per scaricare la rassegna stampa