L’ora di cinema – In classe con… Valeria Golino

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo Corto Dorico rEsiste
Sabato 19 dicembre 
L’ora di cinema – in classe con…Valeria Golino 
interverranno il regista Daniele Ciprì, co-direttore artistico di Corto Dorico Film Fest e il Direttore di Ciak Flavio Natalia

Ricordiamo che a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria la XVII edizione di Corto Dorico Film Fest si svolgerà dal 20 al 28 marzo 2021 ANCONA – Mole Vanvitelliana
 
Corto Dorico rEsiste arriva “in classe” e lo fa con una delle attrici italiane più apprezzate e amate di sempre: Valeria Golino.

Si chiama “L’ora di cinema – in classe con…” la nuova iniziativa che partirà da sabato 19 dicembre, e vedrà alternarsi protagonisti del cinema italiano in una serie di incontri virtuali con gli studenti in cui per 60 minuti, proprio come un’ora di una qualsiasi materia scolastica, si parlerà di cinema.

Il debutto è affidato proprio alla pluripremiata attrice, regista e produttrice cinematografica che si divide fra l’Italia, l’America e la Francia. All’incontro interverranno il co-direttore artistico di Corto Dorico, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e il direttore di Ciak, Flavio Natalia.

All’evento sono coinvolti quattro istituti superiori di Ancona (Liceo Artistico Mannucci, Liceo Savoia Benincasa, Liceo Rinaldini e Liceo scientifico Galileo Galilei) che parteciperanno attivamente all’evento con domande e curiosità sul cinema e tutti i suoi segreti.  

L’incontro si potrà seguire a partire dalle ore 15.00 in diretta facebook sulla pagina di Corto Dorico                                          
CORTO DORICO E I GIOVANI – Da sempre Corto Dorico Film Fest pone la sua attenzione sui più giovani sia attraverso le attività della Giuria Giovani del Concorso Salto in Lungo (dedicato ai lungometraggi italiani Opere Prime), sia con quelle della Giuria Giovani del Concorso Internazionale Amnesty (“A Corto di Diritti” / “Short on Rights”, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani) in preparazione delle quali ci sono una serie di incontri propedeutici con professionisti del settore. Dallo scorso anno, inoltre, alcuni studenti del Liceo artistico (che si sono autonominati Giovani Visionari) hanno documentato con video e interviste le giornate del Festival e quest’anno si replica.

Proseguono, intanto, le attività di Corto Dorico rEsiste (termine che raccoglie le iniziative online del Festival fino al 20 marzo prossimo) con la “Corto Dorico Cup – Best of 2010 – 2019”,omaggio competitivo tra i vincitori delle ultime dieci edizioni di Corto Dorico, arrivata alla soglia dei quarti di finale, che ogni giorno conta un numero crescente di collegamenti e voti sul sito (www.cortodorico.it) e che terminerà il 13 gennaio.  
Corto Dorico
 è co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Mibact – Direzione per il Cinema e della Regione Marche e si svolgerà ad Ancona nelle nuove date dal 20 al 28 marzo 2021 riprogrammate in osservanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19.