Sabato 3 luglio 2004, in occasione del decennale della sua scomparsa, l’Associazione Culturale NIE WIEM Onlus ha organizzato “M’hai lasciato un giardì”, passeggiata-tributo a Franco Scataglini all’interno del Parco del Cardeto.
La passeggiata è stata accompagnata dalla lettura di poesie del grande poeta anconetano, ispirate ai luoghi oggetto della visita. I partecipanti (circa cinquanta persone, di ogni età) hanno seguito con attenzione la lettura delle poesie, grazie anche ad un nostro opuscolo appositamente creato per l’occasione e distribuito a tutti gli intervenuti.
Nel corso dell’ascesa da Villarey al Faro Vecchio, è stata anche ricordata la figura di Franco Scataglini, considerato da autorevoli critici come Pier Vincenzo Mengaldo e Cesare Segre, uno dei più grandi poeti del secondo Novecento.
La serata si è conclusa al tramonto, al Faro Vecchio, con una degustazione di vino rosso doc, gentilmente offerto dalle Cantine Moroder.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, sperando di rivedervi alle nostre prossime iniziative, a cominciare da “RITMI SONANTI BALENI” in programma il prossimo 26 luglio, ore 21.15, al Faro Vecchio.
Scarica l’opuscolo delle poesie di Scataglini lette per l’occasione