Novissime. La rassegna stampa fuori bolla di poesia e letteratura su web ⥀ Sedicesima puntata

  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

NEWS (#1)

Fabrizia Sabbatini parla su Pangea di Tommaso La Branca in un testo dal titolo Odiava l’estate. Le poesie di Tommaso Labranca.

Atelier ospita una nota di Davide Morelli alla raccolta Autorizzare la speranza (Interlinea, 2023) di Italo Testa.

Laletteraturaenoi.it pubblica l’intervista a Walter Siti contenuta nel volume di saggi e interviste Non c’è che dire. Libertà di espressione nella cultura italiana (La lepre, 2023), a cura di Marta Rizzo, che tratta il tema della censura italiana nell’editoria, nella letteratura, nel teatro, nella radio, nella tv, nel diritto, nel dibattito pubblico.

Su Inverso viene pubblicata una selezione di poesia dalla raccolta il cielo era già in noi di Franco Ferrara (Argolibri, 2023), con un estratto dall’introduzione di Gianluca Armaroli.

APPROFONDIMENTO (Parte I)

INCONTRO CON FILIPPO LUBRANO SU CHATGPT E IA

Dialogo con Filippo Lubrano, ingegnere gestionale, giornalista e scrittore, membro fondatore del collettivo di poeti performativi i Mitilanti, autore del libro Antropologia per Intelligenze Artificiali. Una guida culturale per la prossima generazione di innovazioni tecnologiche (D Editore, 2023), sull’uso delle intelligenze artificiali specialmente in ambito letterario.

NEWS (#2)

Su Inverso si parla della nuova pubblicazione di poesie di Emily DickinsonPoesie d’amore, da parte di Bompiani, a cura di Antonio Merola.

Pangea parla del poeta Aleksandr Dobroljubov nell’articolo “Lode della vita povera. Non siamo che miseri vagabondi della terra”. Aleksandr Dobroljubov, il Rimbaud russo.

Antonino Contiliano su Retroguardia 3.0 pubblica l’articolo Tra le righe dello “Zeroismo” di Shajil Anthru.

Matteo Fantuzzi pubblica per strisciarossa un articolo dedicato alla poeta Ana BlandianaI versi di Ana Blandiana sul legame inseparabile che resiste alla morte.

Su Allegoria Salvatore Spampinato parla del carteggio tra Franco Fortini e Hans Magnus Enzensberger uscito per Quodlibet, Così anche noi in un’eco. Carteggio 1961-1968.

APPROFONDIMENTO (Parte II)

INCONTRO CON FILIPPO LUBRANO SU CHATGPT E IA

Continua il dialogo con Filippo Lubrano, che approfondisce la questione dell’uso delle intelligenze artificiali in ambito socio-economico e artistico.

LE NOVITÀ EDITORIALI SEGNALATE DALLA REDAZIONE DI NOVISSIME

  1. Rosaria Lo RussoTande, Vydia, Montecassiano 2023.
  2. Gaia GiovagnoliBabajaga, industria & letteratura, Massa 2023.
  3. Emiliano CribariCronache dalle rovine, PeQuod, Ancona 2023.

LE NOVITÀ ARGOLIBRI

  1. Fernando Buen AbadGuerriglia semiotica. Pratiche di liberazione dall’America Latina, Argolibri, Ancona 2023.
  2. Franco FerraraIl cielo era già in noi, Argolibri, Ancona 2023.

RIPORTIAMO DI SEGUITO I LINK ALLA SIGLA E AGLI ASCOLTI POETICI TRASMESSI NEL CORSO DELLA PUNTATA

Sigla. Luna tucumana di Atahualpa Yupanqui, nell’interpretazione di Alessandro D’Alessandro & Daniele Di Bonaventura.

Audio 1. Estratto da Primo LeviIl Versificatore, nella versione teatrale di Andrea Camilleri realizzata dal Terzo programma Radio il 13 novembre 1967.

Audio 2. Estratto da Primo LeviIl Versificatore, nella versione teatrale di Andrea Camilleri realizzata dal Terzo programma Radio il 13 novembre 1967.

CREDITS

Conducono Lello Voce e Rossella Renzi
Regia di Giacomo Alessandrini
Formano la redazione di Novissime Andrea Capodimonte, Marta Chiacchiera, Rossella Renzi, Claudia Valsania e Lello Voce
Poegator 2.0 – La galassia di poesia e letteratura fuori dalla tua bolla è un progetto a cura di Andrea Capodimonte e Lello voce, webmaster Matteo Iommi ed Eugenio Griffoni.