CORSO DI TEATRO E BURATTINI
“L’anima del burattino”
a cura di Vincenzo Di Maio
5-10 anni.
DESRIZIONE
Attraverso la sensibilità e la creatività dei bambini/e cercheremo di rappresentare con i burattini una fiaba di un Paese straniero, interpretando i personaggi, scoprendo i burattini e le tecniche per animarli.
PROGRAMMA
Lezioni 1 e 2 – Lettura di alcune fiabe straniere, giochi di relazione tra i bimbi/e, riscrittura della fiaba, scoperta e animazione del burattino.
Lezioni 3 e 4 – Giochi di relazione tra i bimbi/e, racconto collettivo delle fiabe lette negli incontri precedenti, scelta della/e fiaba/e da rappresentare, caratteristiche dei personaggi, interpretazione dei personaggi con e senza burattini, alla scoperta delle caratteristiche dei personaggi.
Lezioni 5 e 6 – Giochi di relazione tra i bimbi, racconto delle fiabe scelte, individuazione delle scene e dei personqggi, interpretazione con i burattini delle scene e dei personaggi
Lezioni 7 – Giochi, rappresentazione con i burattini della fiaba trasformata in spettacolo.
Lezione 8 – Presentazione dello spettacolo ai genitori.
Vincenzo Di Maio
Attore e burattinaio, laureato al Dams, Università di Bologna, collabora con scuole, enti e associazioni nella realizzazione di spettacoli di burattini e progetti culturali e artistici per bamibini e adulti.